Achille Succi, Saxophonist, Clarinetist and Jazz Composer - Tirodarco (foto di C.Casanova/AAJ)
On Air Now
Fresh Frozen
Achille Succi - alto sax, bass clarinet
Christopher Culpo - piano
Oren Marshall - tuba

Tirodarco

"Uscirono animali di silenzio dal chiaro del liberato bosco, da tane e da cespugli e fu palese che non per l'astuzia, non per paura in se' chiusi tacevano, ma intenti stavano ad ascoltare"
Rainer Maria Rilke

"Tirodarco" sono brani suonati dal vento degli archi e dal soffio del legno; è scrittura intrecciata all'improvvisazione, è composizione estemporanea.

"Tirodarco" è il clarinetto di Achille Succi, il violino di Dimitri Sillato, il violoncello di Salvatore Maiore, il contrabbasso di Roberto Bartoli.

Review quotes:

Diego D'Angelo - Jazzconvention - 5.8.2010
"La dimensione quasi cameristica, che emerge fin dalla opening track "Mari'", costituisce la vera forza del gruppo, insieme all'interesse - già reso chiaro dal secondo brano, "Masnada" - per ritmiche extraeuropee e spesso di estrazione popolare, alla cui resa giova moltissimo proprio la scelta di un organico così particolare"

Marco Carcasi - Kathodik - 19.4.2010
"un suono caldo, fortemente emozionale, anche nella sua apparente classicità. Spesso son soluzioni quasi da groppo in gola, dove le suggestioni son esposte lucidamente, senza forzature cervellotiche e zone d'ombra. Composizioni che si avvicendano in maniera fluida e naturale"

DIMITRI SILLATO - Violin
ACHILLE SUCCI - Clarinets
SALVATORE MAIORE - Cello
ROBERTO BARTOLI - Double bass